La Provincia non garantisce i nostri diritti: il Prefetto intervenga

Nel corso dell’ultimo Consiglio Provinciale il consigliere Enzo Varani – preoccupato delle condizioni di sicurezza di aree circostanti la frazione di San Damiano in Comune di San Giorgio Piacentino – com’è suo diritto chiedeva lumi su quella che (cito testualmente) definiva “l’ennesima acrobazia aerea da parte dell’Aeronautica Militare sui cieli di San Giorgio Piacentino, ma anche su quelli di Carpaneto, Vigolzone ed altri”. Il 29.09.10 (duemiladieci, più di un anno fa) avevo presentato in Consiglio Provinciale una  interrogazione a risposta scritta proprio sullo stesso argomento, citando un’analoga precedente interrogazione a risposta scritta che avevamo presentato in Consiglio Comunale a San Giorgio. Nel giugno successivo il Sindaco di San Giorgio Piacentino aveva risposto con preciso riferimento a (non documentati) contatti con “istituzioni a livello governativo” (On. Angelo Alessandri e Sen. Giovanni Torri). Il Sindaco, poi, aveva concluso così: “Tutte le eventuali richieste di chiarimento relative agli studi ambientali devono essere rivolte all’ente di competenza, cioè alla Provincia di Piacenza”. Ho aspettato mesi e mesi. Non ho MAI ricevuto risposta.
Prima dell’estate, sono nuovamente intervenuto in Consiglio Provinciale, evidenziando come il problema delle “liste d’attesa” a Piacenza non è solo una prerogativa dell’ASL, ma anche della Provincia, in quanto i termini stabiliti per ottenere risposte ai nostri legittimi atti di sindacato ispettivo vengono spesso non rispettati. Mi è stato risposto che avrei presto ottenuto riscontro a quello che è un mio diritto. Ho aspettato. Non ho MAI ricevuto risposta.
Non trovo parole per esprimere il mio disappunto ed il giudizio negativo (per usare un eufemismo) sul modo di lavorare di quest’amministrazione provinciale. Non riesco a comprendere come il problema sicurezza possa nemmeno essere preso sottogamba, ma addirittura ignorato, come sta facendo quest’amministrazione provinciale. Un’interrogazione avente come oggetto, è bene ripeterlo, “sicurezza ed incolumità dei cittadini di San Giorgio in relazione alle attività dell’aeroporto militare di San Damiano” è stata ignorata; l’intervento, nel corso dell’ultimo consiglio provinciale, del consigliere Varani che ha espresso la sua legittima preoccupazione in merito ad “ennesime acrobazie aeree” nei cieli”, ha citato “esposti depositati in Procura” ed ha ricordato il recente tragico schianto (in Nevada) di un velivolo nel corso di un air-show con morti e feriti è stato accolto da un incredibile silenzio: l’ho sentito solo io?
In questa sede non si è parlato dell’ennesimo taglio del nastro di qualche esponente di questa giunta alla fiera della zucchina, generosamente esposta nel sito ufficiale della Provincia (pagato dai contribuenti) che ormai, da sito “di servizio” (come prescrivono le direttive) è diventato una sorta di “portale delle pro-loco” nel quale vengono utilizzati spazi che dovrebbero essere destinati al servizio dei cittadini per ospitare vetrine personali di pubblicità gratuita per l’esponente di turno. In questa sede si è parlato di SICUREZZA. Si è parlato di disastri aerei, di inquinamento acustico ed elettromagnetico, di vibrazioni e gas di scarico provenienti dall’attività aeroportuale.
Ho preparato una lettera al Sig. Prefetto nella quale illustro il modo di lavorare di quest’amministrazione provinciale, con la fondata speranza che chi ci tutela prenda le giuste e necessarie misure affinché siano garantiti a tutti i consiglieri provinciali i loro diritti.
Sono sicuro che, dopo l’intervento del Sig. Prefetto, riusciremo a dare finalmente una risposta agli abitanti di San Giorgio e dei Comuni limitrofi.

Annunci

Informazioni su insiemepersangiorgio

https://insiemepersangiorgio.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...