“Fondo x Affitto”, la Regione dà ai Comuni un programma di gestione on line delle domande di contributo: che farà San Giorgio?

San Giorgio, solo 12351 Euro x il “fondo x l’affitto”. Quasi 800.000 Euro; questo l’importo complessivo destinato dalla Regione Emilia-Romagna ai comuni della nostra Provincia. Il fine è di fornire una risposta all’emergenza abitativa che colpisce ancora molte famiglie del territorio. Il fondo per l’affitto è destinato ad erogare un contributo ad alcune famiglie a basso reddito per il pagamento del canone di locazione. E’ necessario inoltrare domanda presso il proprio Comune. Fra i comuni vicini interessati, a Carpaneto sono stati assegnati 20493 Euro, mentre 13056 sono andati a Podenzano. Dato che la Regione mette a disposizione dei Comuni un programma di gestione on line delle domande di contributo, speriamo che sul sito ufficiale del Comune siano presto divulgate le informazioni e siano messi a disposizione i mezzi online …

Il fondo per l´affitto è uno strumento che eroga un contributo destinato ad aiutare nel pagamento del canone di locazione. Sono esclusi dal contributo gli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP). Il fondo per l´affitto è stato istituito nel 1998 da una legge dello Stato (Legge n. 431/98, art. 11).  Ogni anno la Regione approva una delibera di Giunta con la quale si stabiliscono i requisiti per poter avere il contributo e i termini di apertura dei bandi che i Comuni devono emanare sulla base del fabbisogno che i Comuni rilevano. I cittadini devono indirizzare la domanda di contributo al proprio Comune. La Regione ripartisce i fondi fra i Comuni, che a loro volta erogano il contributo alle famiglie che ne hanno diritto.

Annunci

Informazioni su insiemepersangiorgio

https://insiemepersangiorgio.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...