Se l’autovelox non e’ segnalato, la multa col telelaser e’ nulla

Una new dalla Cassazione. La segnalazione preventiva delle apparecchiature finalizzate al rilievo della velocita’ ha scopo essenzialmente dissuasivo. Nulle le multe effettuate in carenza della segnalazione (Cass. II Civ. n. 13727/2011) La Cassazione, nella sentenza sopracitata, ha stabilito che è nulla la multa effettuata con telelaser senza il cartello di segnalazione. Infatti l’obbligo della preventiva segnalazione dell’apparecchio di rilevamento della velocità era stato previsto, in un primo momento (‘art. 4D.L. n. 121 del 2002, conv. nella legge n. 168 del 2002), per i soli dispositivi di controllo remoto senza la presenza diretta dell’operatore di polizia. In seguito, con l’entrata in vigore dell’art. 3 del d.l. n. 117 del 2007 (conv. nella 1. n. 160 del 2007), e’ stato esteso a tutti i tipi e modalità di controllo effettuati con apparecchi fissi o mobili installati sulla sede stradale. Questa dizione ricomprende dunque anche gli apparecchi tele laser gestiti direttamente e nella disponibilità degli organi di polizia.

Annunci

Informazioni su insiemepersangiorgio

https://insiemepersangiorgio.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Se l’autovelox non e’ segnalato, la multa col telelaser e’ nulla

  1. LIBERO ha detto:

    ma quando scrivete i titoli poi li rileggete per accertarvi di quel che avete scritto?
    Se l’AUTOVELOX non e’ segnalato, la multa col TELELASER e’ nulla !!!!!!!!! è come se aveste scritto, se i tortelli non hanno la coda gli anolini non sono buoni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...