Telefonare dall’estero: scopri le offerte delle compagnie

Le proposte di Tim, Wind, Vodafone, Tre.Dopo che l’Unione europea ha abbassato le tariffe.

Approvata da Parlamento, Commissione e presidenza europea la mini-rivoluzione sulle tariffe telefoniche mobili comincia a fare i suoi primi passi. Con l’obiettivo di portare gradualmente le tariffe roaming il più vicino possibile a quelle che sono le tariffe nazionali, l’accordo ha portato anche la possibilità di stipulare un contratto “ad hoc” solo sul roaming con operatori locali quando si è fuori dall’Italia e mantenendo il proprio numero.

Una buona notizia per gli italiani

Oltre a una maggiore concorrenza tra i vari operatori, che si traduce in una più ampia scelta per i consumatori, questa mini-rivoluzione sana inoltre, anche se solo in parte, l’anomalia tutta italiana di avere i prezzi per il traffico voce e dati più alti d’Europa. E, se teniamo conto del fatto che in un sondaggio Tripadvisor noi italiani occupiamo il primo posto nella classifica dei “cellulare-dipendenti” in vacanza, sembrerebbe che con queste nuove tariffe riusciremo a risparmiare un bel po’. Ma, maniaci del telefonino e non, vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

I prezzi massimi e le offerte

In base alle nuove tariffe entrate in vigore il 1° luglio 2012, il costo delle chiamate in uscita può essere di massimo 29 centesimi al minuto più Iva (che sono 35,09) 8 per quelle ricevute, (9,68), 9 centesimi per gli sms (10,89).

Ma proprio in questi giorni, gli operatori italiani stanno lanciando tutta una serie di offerte che consentono di risparmiare ulteriormente. Vediamo le principali promozioni in circolazione e le tariffe base per l’estero proposte da Vodafone, Tim, Wind, Tre e Poste Mobili.

Vodafone e il costo fisso giornaliero

Al di là delle tariffe base, dal 16 luglio Vodafone è partito con “Vodafone Smart Passport”: pagando 3 euro in più al giorno (addebitati solo in caso di effettivo utilizzo), la promozione consente di usare la propria tariffa nazionale per chiamate e sms (ma volendo anche per internet) nei Paesi europei (Svizzera compresa). Con “Vodafone Passport”, invece, il costo è di 1 o 3 euro (addebitato anticipante e compreso di Iva) a seconda che la chiamata sia effettuata o ricevuta in Europa o nel “Resto del Mondo”. Se il Paese di proprio interesse non è disponibile con Passport, Vodafone propone l’alternativa “Free Roaming”, valida 30 giorni a partire da quando viene attivata, con cui vengono restituiti al cliente fino a 250 euro per le chiamate effettuate e ricevute all’estero. Il bonus maturato potrà poi essere utilizzato ovunque nel mondo e senza limiti di tempo.

Le proposte di Tim

Anche Tim propone diverse opzioni tariffarie per chi effettua telefonate in roaming. I costi base sono indipendenti dal proprio piano e sono relazionati ai vari Paesi.

A parte ci sono le offerte. Con “Tim in Viaggio”, attivabile gratuitamente, si chiama e si riceve a 16 centesimi al minuto, con scatto alla risposta sempre di 16 centesimi, mentre gli  sms costano 16 cent sia in Europa che negli Usa. Nel “Resto del Mondo” invece, a seconda del paese in cui ci si trova, si chiama e si riceve a 1 euro al minuto (e 1 euro per lo scatto alla risposta), a 2,5 euro al minuto, (2,5 euro per lo scatto alla risposta) e gli sms costano 50 centesimi. Sul sito della Tim l’elenco di tutti i Paesi compresi nell’offerta con le rispettive fasce tariffarie.

E quelle di Wind

Le offerte di Wind per questa estate sono molte. Per la “Zona Ue” e la Croazia ci sono “Daily Travel Europa” e “Easy Travel Europa”. Daily è l’offerta per le ricaricabili che prevede un costo giornaliero di 1 euro che viene addebitato solo al momento della prima chiamata e che, fino al 15 luglio 2012, è attivabile gratuitamente (senza pagare il contributo di attivazione pari a 5 euro). I costi per le telefonate sono di 20 centesimi al minuto per chiamate inviate e 10 centesimi per quelle ricevute.

Chi ha l’abbonamento, invece, può scegliere Easy che, sempre fino al 15 luglio 2012, è attivabile gratuitamente per i primi due mesi e che successivamente avrà un costo di attivazione mensile di 3 euro. Easy consente di chiamare con 15 centesimi al minuto da Zona Ue e Croazia (scatto alla risposta 35 centesimi) e ricevere a 10 centesimi al minuto. “Easy Travel Mondo” (attivazione gratuita fino al 15 luglio 2012 e poi al costo di 5 euro) ha un costo giornaliero (alla prima chiamata) pari a 2 euro e permette di chiamare con tariffe da 40 centesimi a 2 euro al minuto e ricevere con 1 euro al minuto a seconda del paese. Il tutto senza scatti alla risposta. Sul sito dell’azienda l’elenco di paesi e tariffe. Riguardo alla “Tariffa Base Voce”, per saperne di più c’è la pagina web dedicata .

La nuova offerta di Tre

Tre invece propone l’opzione “3EuroTariff” che sostituisce la vecchia “All’estero come a casa” con prezzi più bassi ed è valida per Austria, Danimarca, Gran Bretagna, Irlanda e Svezia. Per le chiamate effettuate c’è uno scatto iniziale di 30 secondi e la tariffazione secondo al costo di 35,09 centesimi al minuto (Iva inclusa). Si pagano invece 9,68 centesimi al minuto per le chiamate ricevute (anche in questo caso la tariffazione è calcolata in base agli effettivi secondi di conversazione) e 10,89 centesimi per gli Sms. Ovviamente, anche per questo operatore, le tariffe per le telefonate dall’estero sono legate al paese in cui ci si trova. La Tre, oltre a questi Paesi sopraindicati ha fatto una divisone in 4 zone più la Zona UE e la Svizzera le cui tariffe sono consultabili sul sito.

Annunci

Informazioni su insiemepersangiorgio

https://insiemepersangiorgio.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...