Bolle di sapone tossiche: allarme in tutta Italia

Due bimbi in ospedale a Torino per le bolle di sapone. Indagini in corso in tutta Italia. Hanno forme “a manganello”, a “coni gelato” o a “pistola” e sparano bolle di sapone, ma sono “giocattoli” che possono essere pericolosissimi, come è accaduto a due fratellini torinesi, recentemente ricoverati in ospedale, con febbre alta, dopo aver giocato con le bolle di sapone. A sollevare il caso è stata la mamma dei due bambini, costretta a trasportare i propri figli in ospedale a causa della febbre alta che aveva colpito i piccoli dopo che questi avevano giocato con una pistola spara bolle di sapone.
«Immaginate il rischio per i bambini che portano di tutto alla bocca», ha avuto modo di dichiarare il comandante dei Nas della Liguria, il capitano Gian Mario Carta. «Senza contare che questo tipo di gioco deve per forza essere avvicinato alla bocca per soffiare il sapone».

Tutti i comandi del Nucleo antisofisticazione e sanità del paese hanno ricevuto l’input di fare controlli nei negozi di giocattoli(e sulle bancarelle degli ambulanti) per far sparire dal commercio i tipi di bolle “contaminate” probabilemnte da uno o più batteri al momento della produzione (l’idea è che il microrganismo si trovasse nell’acqua con cui è stato diluito il sapone).

Già da i primi di luglio un container di giochi per bambini arriva al porto della Spezia è stato intercettato dai Nas e dall’Agenzia delle dogane: dentro c’erano circa 70mila bottigliette di bolle di sapone, di quattro tipi diversi. Due di questi tipi (due lotti distinti) erano muniti di documenti regolari, altri due no: è su questi che erano scattati i primi controlli biochimici.

Pare che un microrganismo isolato sia particolarmente insidioso (in gergo si dice “opportunista”) perché si annida e prolifica nelle cavità dell’uomo (orecchie, naso, bocca), e nei fisici minati da qualche immunodeficienza può essere fatale

L’appello alle famiglie italiane: «È bene controllare le bolle di sapone acquistate di recente». Sia i coni gelati sia i manganelli che hanno la caratteristica di produrre bolle grandissime.

Annunci

Informazioni su insiemepersangiorgio

https://insiemepersangiorgio.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...